Il Politecnico di Milano incontra l'Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv.
Attraverso i suoi docenti il Politecnico racconta storie di cultura politecnica: storie di scienza, tecnologia e creatività, di traguardi raggiunti dai suoi grandi maestri, di visioni future.
La Scuola di Milano: da Albini a Piano
Federico Bucci, docente di Storia dell’Architettura e Delegato rettorale per le politiche culturali di Ateneo.
L’intervento rivela alcuni personaggi e vicende di un gruppo di architetti che hanno lavorato a Milano e studiato al Politecnico di Milano, accomunati dalla «linea metodologica razionale proposta, in termini nuovi e poetici, dal Movimento Moderno». Protagonisti che da Franco Albini (1905-1977), Ignazio Gardella (1905- 1999), Ernesto Nathan Rogers (1909-1969) e Marco Zanuso (1916-2001), sino ad allievi contemporanei come Antonio Monestiroli (1940-2019) e Guido Canella (1931-2009), hanno dato forma a una tradizione architettonica capace di farsi testimone del proprio tempo e promosso l’interpretazione critica di questo insegnamento da parte delle generazioni seguenti. E hanno così dato vita a una Scuola che fa della storia la chiave di lettura del progetto per l’architettura moderna.
Federico Bucci (Foggia, 1959) è professore ordinario di “Storia dell’architettura” presso il Politecnico di Milano, dove è Delegato del Rettore per le Politiche Culturali, Prorettore del Polo territoriale di Mantova e responsabile della Cattedra UNESCO in “Architectural Preservation and Planning in World Heritage Cities”; è inoltre membro del collegio docenti del Dottorato di Ricerca in “Architecture, Built environment and Construction engineering” del Politecnico di Milano. È stato presidente della Associazione Italiana Storici dell’Architettura.
È stato visiting professor alla University of Adelaide, South Australia, alla Texas A&M University, all’Istituto di Architettura di Mosca, alla Universidad de Los Andes di Merida in Venezuela, alla Pontificia Universidad Catolica de Chile, alla University of Southern California di Los Angeles e alla Universitat Politècnica de Catalunya di Barcellona. Ha lavorato presso l’archivio di Albert Kahn Inc. (Detroit) e il Canadian Centre for Architecture (Montréal). È stato membro dell’American Society of Architectural Historians e ha partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali. Ha lavorato nelle redazioni di “Domus”, “Quaderni di architettura”, “Rassegna. Problemi di architettura dell'ambiente”, “L’architettura. Cronache e storia” e attualmente è redattore di “Casabella”.
Dal 2012, ha ideato e curato il festival MantovArchitettura, un evento annuale dedicato a conferenze, mostre e workshop di architettura, tenuto nei luoghi storici delle città di Mantova e Sabbioneta.
Ha pubblicato numerosi articoli e diversi volumi, tra cui: Albert Kahn: architect of Ford, New York 1993; Luigi Moretti. Opere e scritti, con Marco Mulazzani, Milano 2000; Magic city. Percorsi nell’architettura americana, Roma 2005; I musei e gli allestimenti di Franco Albini, con Augusto Rossari, Milano 2005; Franco Albini, Milano 2009, Il metodo Kahn/The Kahn method, Milano 2017; The Italian debate 1940s-1950s: an Anthology, Milano 2018 e Una tradizione architettonica. Maestri della Scuola di Milano, Mantova 2020.
Link per la diretta su Youtube
Genova , Cattedrale di San Lorenzo, Museo del Tesoro della cattedrale di San Lorenzo 1956 Intervento architettonico di Franco Albini Fotografia di Marco Ausanio Introini