Rassegna cinematografica in occasione dei 100 anni dalla nascita dell’autore, a cura di Chiara Caradonna.
Proiezione di 4 film di grandi registi italiani, basati su omonime opere di Sciascia e accomunati dall’interesse per le problematiche della corruzione sociale e politica.
Cast: Gian Maria Volonté, Marcello Mastroianni, Mariangela Melato
125’ - In italiano con sottotitoli in ebraico
Presenta il film Chiara Caradonna, in inglese.
È del 1974 il romanzo Todo Modo, in cui Leonardo Sciascia raduna in isolati momenti di "esercizi spirituali" i notabili dell'Italia dell'epoca, rinchiudendoli in una sorta di prigione dorata dove la morte violenta si fa improvvisamente padrona del campo. Due anni dopo, Elio Petri realizza il suo Todo modo, affidando a Gian Maria Volonté quella che, in una pagina di diario, descrive come "una maschera che simboleggiasse tutti i democristiani" e affiancandogli un sorprendente Marcello Mastroianni nel ruolo del prete Don Gaetano, vero cardine del romanzo di Sciascia. Il film sparisce dopo il Caso Moro (il leader della DC viene sequestrato il 16 marzo 1978) e rimane in un oblio lungo quasi quarant'anni.
Leonardo Sciascia (Racalmuto, 8 gennaio 1921- Palermo,20 novembre 1989) è stato uno scrittore, giornalista, saggista, drammaturgo e poeta, ma anche politico e insegnante di italiano, nonché critico d'arte: Sciascia ha ricoperto moltissimi ruoli grazie al suo spirito libero e anticonformista, criticando, impietoso, il suo tempo e affermandosi come una delle più grandi figure del Novecento italiano.
La scrittura è stata il fulcro della vita dell'autore siciliano, che a latere del suo lavoro di impiegato, ha sempre dato vita a romanzi, racconti, saggi, commedie, poesie. La sua formazione culturale lo ha portato più volte a schierarsi politicamente, anche attraverso i suoi libri.
Leonardo Sciascia è stato uno scrittore molto prolifico. Tra i suoi libri più famosi, spiccano Il giorno della civetta, La morte dell'inquisitore, A ciascuno il suo, La scomparsa di Majorana, Il cavaliere e la morte, L'affaire moro, Todo Modo e Il mare colore del vino.