Presentazione del libro:
Un italiano - Quello che la vita mi ha insegnato per affrontare la sfida più grande. Conversazione con Beppe Severgnini Rizzoli 2022
Il 1° marzo 2021, mentre l’Italia era nel pieno della pandemia ed era indispensabile far decollare la campagna di vaccinazione, la presidenza del Consiglio ha scelto come Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 un generale degli alpini. L’idea di fare le cose seriamente è il principio che guida la sua carriera. Anche nel nuovo ruolo di Commissario e coordinatore della campagna vaccinale ha voluto fare le cose seriamente. Significa prendere decisioni basate su conoscenza, competenza, buonsenso e precisione; cambiare strategia se la situazione lo richiede; muoversi tra la politica, l’amministrazione, la sanità; saper ascoltare, motivare e lavorare in gruppo.
Francesco Paolo Figliuolo, nato a Potenza, residente a Torino, generale di corpo d’armata, ha comandato il contingente italiano in Afghanistan e le forze Nato in Kosovo. È stato comandante logistico dell’Esercito e oggi guida il Comando operativo di vertice interforze. Il 1° marzo 2021 è stato nominato Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19.
Si prega di comunicare la propria partecipazione inviando una mail a : iictelaviv@esteri.it