Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Italo-marocchina

Data:

16/02/2010


Italo-marocchina

Caffè letterario

Presentazione del libro Italo-marocchina: storie di immigrati marocchini in Europa di Anna Mahjar-Barducci

 

Interviene l’autrice. L’incontro si tiene in italiano

 

La dimensione del viaggio – riassunta in una vacanza estiva in Marocco – permette all’autrice una breve e toccante meditazione sul tema delle radici biografiche e culturali, alla luce della sua doppia identità, italiana e appunto marocchina.

Anna Mahjar-Barducci, giornalista ed appassionata pittrice, al suo esordio come scrittrice, ha fatto del pluriculturalismo una costante della sua vita: dopo aver vissuto in Italia, Marocco, Tunisia, Pakistan ed in diversi Paesi sud sahariani, risiede attualmente in Israele con suo marito – ex consigliere del premier Yitzhak Rabin.

Attraverso una vivace serie di aneddoti biografici, il suo romanzo ci offre l’opportunità di riflettere sul complesso fenomeno dell’ integrazione in un’Italia – come scrive Vittorio Dan Segre – “ solo apparentemente aperta e comprensiva nei confronti dello straniero, anche quando esso non si distingue più dal nazionale. (…) Perché, in questo mondo così geograficamente e storicamente vicino, il bisogno reciproco e la speranza, invece di mutarsi in energia costruttiva, trasformano il Mediterraneo in uno spesso invalicabile oceano di conflitti e passioni.”

 

Ingresso libero. Conferenza in italiano. Per ulteriori informazioni prego rivolgersi al 03-516 1361

Informazioni

Data: Mar 16 Feb 2010

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura Tel Aviv

In collaborazione con : -


Luogo:

Istituto Italiano di Cultura Tel Aviv - Rehov Hamered 25 Tel 03-5161361

445