Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Spettacolo della compagnia Aterballetto.

Data:

01/01/2020


Spettacolo della compagnia Aterballetto.

Coreografia: Jiří Kylián, Hofesh Shechter, Andonis Foniadakis.

Torna a Tel Aviv una delle principali compagnie di danza italiane con le opere di tre grandi coreografi contemporanei che riflettono sui concetti di sogno, tempo, velocità, amore, nostalgia, violenza

14’20’’

/Durata 14’20’’ – Riallestimento per 2 danzatori della compagnia/

Estratto/duo dal lavoro 27'52''

Coreografia Jiří Kylián

Musica Dirk Haubrich

(Nuova Composizione, Basata Su 2 Temi Di Gustav Mahler)

Scene Jiří Kylián

Il titolo 14'20" deriva semplicemente dalla durata di questo pezzo.

La nostra vita sembra essere scandita dal tempo – Ma "tempo" è un termine molto astratto! Non sappiamo cosa sia il tempo. Una cosa è certa: il nostro tempo è scandito da due brevissimi momenti, il momento in cui nasciamo e quello in cui moriamo. L’opera di Jiří Kylián affronta anche altri temi quali la "velocità", l’"amore" e l’"invecchiamento".

Video teaser: https://youtu.be/VCs_weW_slU

Wolf

/Durata 30’ – Creazione per 16 danzatori della compagnia/

Coreografia e musica Hofesh Shechter

Luci e costumi Hofesh Shechter

Additional music Verdi, Bach, Atm and Dance Music by Ophir Ilzetzki

Rimontata per Aterballetto da Sita Ostheimer Assistente alla coreografia

Richard Godin Lighting Design Associate

Wolf è presentata in associazione con Hofesh Shechter Company

In Wolf, un precedente lavoro di Shechter oggi ripensato per i 16 danzatori di Aterballetto, troviamo una sorta di selvaggia animalità, che attraversa a tratti gli uomini e a tratti le donne. Il quadro che si compone ci trascina in un universo misterioso e coinvolgente. La musica, composta da lui stesso, s’intona intimamente con l’energia del suo movimento, investendo come un’onda lo spettatore.

Video teaser: https://www.youtube.com/watch?v=bqlYVzTKjms

Antitesi

/Durata 35’ – Creazione per 16 danzatori della compagnia/

Coreografia Andonis Foniadakis

Musiche Giovan Battista Pergolesi, Fausto Romitelli, Domenico Scarlatti, Giacinto Scelsi, Giuseppe Tartini

ANTITESI racchiude la volontà del coreografo di mettere in gioco i contrari: locale e globale, lento e veloce, maschile e femminile, astratto e concreto; si nutre di antico e di attuale, nello spirito del “tutto presente in tempo reale” che distingue le nostre vite in questo millennio denso, veloce, pronto a rompere tutti gli schemi, senza mai rinunciare però al passato.

Video teaser: https://www.youtube.com/watch?v=V6RMFvJeZik

La FONDAZIONE NAZIONALE DELLA DANZA nasce nel 2003, svolgendo la sua attività principale di produzione e distribuzione di spettacoli di danza con il marchio ATERBALLETTO, la principale compagnia in Italia e la prima realtà stabile al di fuori delle Fondazioni Liriche. Formata da danzatori solisti in grado di affrontare tutti gli stili, Aterballetto nel corso della sua storia ha goduto di ampi riconoscimenti sia in Italia sia all’estero, grazie all’alta qualità dei suoi interpreti e dei suoi direttori. Nel corso della sua storia più recente tanti sono i coreografi italiani e internazionali che hanno collaborato con la compagnia, tra cui Mauro Bigonzetti, Michele Di Stefano, Andonis Foniadakis, William Forsythe e molti altri.

Nel 2015 la Fondazione Nazionale della Danza assume il profilo di Centro di Produzione della Danza e nella sua attività confluiscono alcune fra le più significative esperienze maturate nel campo della danza non solo nell’ambito della Regione, bensì dell’intero Paese, che ne fanno un’esperienza unica sul territorio nazionale.

Con la direzione di Gigi Cristoforetti, dal 2017 la Fondazione Nazionale della Danza ha intrapreso un nuovo corso con una rinnovata dinamica progettuale che dialoga con le arti visive, la musica, il teatro e il mondo della formazione.

Promo Clip: https://youtu.be/_eonPcA00Zc

I soci dell’IIC potranno ottenere uno sconto del 20% telefonando alla biglietteria, tel. 03-6927777. Codice sconto: 20\20

Evento organizzato dall’Opera d’Israele in collaborazione con IIC di Tel Aviv

Altri spettacoli:

Giovedì 2 gennaio, ore 20.00, Tel Aviv Performing Arts Center

Venerdì 3 gennaio, ore 13.00, Tel Aviv Performing Arts Center

Domenica 5 gennaio, ore 20.30, Teatro di Gerusalemme

 

Informazioni

Data: Mer 1 Gen 2020

Orario: Alle 20:00

Organizzato da : Opera di Israele

In collaborazione con : IIC Tel Aviv

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Tel Aviv Performing Arts Center

1747