Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Tasso e Ariosto. Due scrittori cinquecenteschi a confronto

Data:

15/01/2020


Tasso e Ariosto. Due scrittori cinquecenteschi a confronto

Conferenza del prof. Sergio Zatti (Università di Pisa)

Lo studio del prof. Zatti intende analizzare i caratteri formali e ideologici del rapporto fra Ludovico Ariosto e Torquato Tasso, indagando, dal punto di vista del Tasso, la relazione antagonistica instauratasi fra questi due grandi poeti dell'epica cavalleresca, accomunati dall’aver operato nello stesso ambiente della corte dei Duchi estensi, nel medesimo genere letterario, divisi solo da un paio di generazioni.

Il lavoro del prof. Zatti analizza la distanza che si crea tra il poema eroico cristiano (La Gerusalemme liberata) e il romanzo cavalleresco (L'Orlando Furioso), soffermandosi sul versante in ombra della negazione e del rifiuto tassiano che, per molti aspetti in maniera freudiana, può essere spiegato nella chiave di una "angoscia dell'influenza" che il figlio proietta sui testi del proprio padre poetico.

Sergio Zatti è stato allievo della Scuola Normale di Pisa e insegna "Storia della Critica letteraria" all' Università Statale di Pisa in qualità di professore ordinario. E' stato visiting professor in molte Università americane fra cui Berkeley, Stanford, Harvard e Yale. Il suo campo di ricerca prevalente è l'epica italiana del Rinascimento, nell'ambito della quale ha scritto "L'uniforme cristiano e il multiforme pagano. saggio sulla "Gerusalemme Liberata" (1983) e "Il Furioso fra epos e romanzo" (1990). Ha curato insieme a R.Ceserani il commento Utet al 'Furioso' e ai 'Cinque Canti' (1996). Si è occupato anche di Boccaccio, Manzoni, Gozzano nell'ambito della letteratura italiana. Col tempo i suoi interessi si sono spostati nella Comparatistica e nella Teoria letteraria, in particolare la teoria dei generi: ha scritto sull'epica, sulla novella e ha da tempo in preparazione un volume sull'autobiografia da Agostino ai giorni nostri.

L'evento si terra' in inglese.

Evento organizzato dal Dipartimento di Italianistica dell’Università Ebraica di Gerusalemme in collaborazione con l’IIC di Tel Aviv.

Informazioni

Data: Mer 15 Gen 2020

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : Dipartimento di Studi Romanzi dell’Università Ebraica di Gerusalemme

In collaborazione con : IIC Tel Aviv

Ingresso : Libero


Luogo:

Università Ebraica di Gerusalemme, Mount Scopus Campus, Mandel Building, room 521

1749