Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

16 ottobre 1943

Data:

15/10/2020


16 ottobre 1943

Eventi organizzati dall’IIC di Tel Aviv per commemorare i tragici fatti dell’ottobre 1943 nel ghetto di Roma, che portarono all'arresto e alla deportazione nel campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau di oltre mille cittadini ebrei.

“16 ottobre 1943” di Giacomo Debenedetti. Presentazione dell’edizione in lingua ebraica.

Giovedì 15 ottobre 2020, ore 18.00. Evento online.

L’evento si svolgerà in lingua ebraica online sulla piattaforma Zoom. Per collegarsi cliccare sul LINK

A quasi 80 anni di distanza dalla loro prima stesura avvenuta nel 1944, gli scritti “16 ottobre 1943” e “Otto ebrei” di Giacomo Debenedetti colpiscono ancora il lettore per la loro forza umana, e lo lasciano muto di fronte all’orrore, come due pugni allo stomaco che fermano il respiro. Si tratta di due cronache che, con accenti e toni diversi, raccontano con straordinaria lucidità e sgomento i terribili giorni della retata nazista del Ghetto di Roma ed un episodio connesso alla storia di uno dei momenti più bui della storia d’Italia, la compilazione delle liste per le Fosse Ardeatine, nel marzo del 1944.

Recentemente la prestigiosa casa editrice Magnes Press dell’Università Ebraica di Gerusalemme, ha dato alle stampe la prima edizione in lingua ebraica dei due volumi, inaugurando, con questa pubblicazione, la collana “Gli occhiali d’oro” che sarà dedicata al contributo degli scrittori ebrei italiani alla storia letteraria d’Italia, contributo straordinariamente importante, soprattutto nell’ultimo secolo, ma ancora non del tutto conosciuto e valorizzato.

In occasione dell’anniversario della razzia del ghetto di Roma, l’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Israele, ospiterà un seminario online che presenterà al pubblico israeliano il libro di Giacomo Debenedetti nella versione in lingua ebraica.

Il seminario, in ebraico sarà introdotto e moderato dalla prof.ssa Manuela Consonni (Università Ebraica di Gerusalemme) e vedrà la partecipazione della Sig.ra Noa Koren (traduttrice, insieme a Manuela Consonni, dei due testi, del prof. Ariel Hirschfeld (Università Ebraica di Gerusalemme) e del prof. Uri S. Cohen (Università di Tel Aviv).

In apertura l’Ambasciatore d’Italia in Israele, Gianluigi Benedetti, rivolgerà un saluto agli intervenuti.

«Sterina! Sterina!». «Che c’è?» fa quella dalla finestra. «Scappa, che prendono tutti!». «Un momento, vesto pupetto e vengo». Purtroppo vestire pupetto le fu fatale: la signora Sterina fu presa con pupetto e con tutti i suoi.

Un giovanotto si stacca dalla fila: ha ottenuto di andare a prendere un caffè, sotto la sorveglianza di una SS […] Con una specie di sorriso timido e stanco, domanda al caffettiere: «Che faranno di noi?». Queste povere parole sono tra le poche lasciateci da coloro nell’andarsene. Ci fanno sentire la voce di un essere tornato per un momento nella nostra vita, tra noi, quando a lui vivo la nostra vita ormai non apparteneva più, e già era entrato in quella nuova esistenza oscura e terribile. E ci dicono pure che cosa sia passato per la testa di quegli sciagurati nei primi momenti: una sfiduciata speranza di non aver capito bene.

***

Dal 16 al 30 ottobre

Piazza Giudia: la retata degli ebrei, 1943 - Documentario di Sergio Zavoli

Sergio Zavoli ricostruisce, attraverso documenti e testimonianze, la retata degli ebrei del Portico d’Ottavia, nel ghetto di Roma, compiuta dalle SS tedesche il 16 ottobre 1943. Il programma di Sergio Zavoli è stato trasmesso nel 1963 a “Tv7” su Rai 1. Per la prima volta questo straordinario documento storico sarà trasmesso con sottotitoli in ebraico e sarà accessibile da Israele sulla piattaforma di Rai Teche.

In italiano con sottotitoli in ebraico

Il documentario sara’ disponibile alla visione diretta gratuita dal 16 ottobre; cliccare su questo link per visonare il film

 

Informazioni

Data: Gio 15 Ott 2020

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv

In collaborazione con : Ambasciata d'Italia

Ingresso : Libero


Luogo:

Internet

1808