Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XX Settimana della Lingua italiana - L’italiano tra parola e immagine: tre film in streaming

Data:

19/10/2020


XX Settimana della Lingua italiana - L’italiano tra parola e immagine: tre film in streaming

In occasione della Settimana della Lingua Italiana, l’IIC di Tel Aviv proietterà in streaming tre film specificamente dedicati al tema dell’edizione di quest’anno. I primi sono due straordinari film di animazione italiani, uno ormai storico, di Enzo d’Alò, tratto dalla bellissima fiaba di Luis Sepùlveda ed un altro, più recente, prodotto della creazione di un quartetto di disegnatori e sceneggiatori napoletani e liberamente ispirato alla classica favole di Giabattista Basile. Il terzo è un film di Emanuele Scaringi tratto da una graphic novel di Zerocalcare.

I film saranno visionabili in streaming dal 19 ottobre al 1 novembre: a seguire i link

***

La gabbianella e il gatto (Italia 1998) di Enzo D’Alò ' 

Durata 78 minuti,  doppiato in ebraico

LINKç https://vimeo.com/468669992 password Italianweeklanguage

Kengah é una gabbiana in punto di morte che riesce ad affidare il proprio uovo al gatto Zorba strappandogli tre promesse: non mangiare l'uovo, averne cura finché non si schiuderà e insegnare a volare al nascituro. La storia dell'amicizia tra la gabbianella Fifi e il gatto Zorba che le insegnò a volare, ispirata al romanzo dello scrittore cileno Luis Sepùlveda, ‘Storia della gabbianella e del gatto che le insegnò a volare', è un racconto di amicizia e coraggio che già vent'anni fa trattava i temi dell'accoglienza e dell'ambientalismo.

***

Gatta Cenerentola- Italia, 2017, Regia di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone

Cast: Alessandro Gassmann, Maria Pia Calzone, Massimiliano Gallo, Mariano Rigillo, Renato Carpentieri

durata 86 minuti, in italiano con sottotitoli in ebraico

LINK: https://vimeo.com/468148962 password Italianweeklanguage

E’ una Cenerentola come non l’avete mai vista, quella disegnata ed animata da Alessandro Rak dagli altri autori di questo film, liberamente ispirato alle pagine del Pentamerone di Basile e ambientato in una Napoli cupa e surreale, all’interno di una nave iper-tecnologizzata. Il film presenta atmosfere evocative e rarefatte, con uno stile che attinge anche alla tradizione dei video giochi, ma non tradisce la sua origine partenopea.

***

La profezia dell'armadillo (Italia, 2018), Regia di Emanuele Scaringi

LINK: https://vimeo.com/468463769 password Italianweeklanguage

Con Simone Liberati, Valerio Aprea, Pietro Castellitto, Laura Morante

99 minuti, in italiano con sottotitoli in ebraico

Tratto dall’omonima graphic novel di Zerocalcare, “La Profezia dell’Armadillo” racconta il percorso di crescita del protagonista, talentuoso disegnatore privo di occupazione stabile, che si mantiene svolgendo svariati lavoretti quali, ad esempio, disegnare sui muri di qualche locale o dando ripetizioni di letteratura italiana. Un film sulla difficoltà di crescere e sulla scarsa volontà di farlo. Il film si svolge in un’atmosfera quasi ‘sospesa’ che ben riflette lo stato di continua incertezza e le varie paure ed ansie del protagonista.

 

Informazioni

Data: Da Lun 19 Ott 2020 a Dom 8 Nov 2020

Orario: Alle 17:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv

Ingresso : Libero


Luogo:

Internet

1811