Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

XX Settimana della Lingua italiana - Breve storia dell’italiano per immagini, incontro con il Prof. Giuseppe Antonelli

Data:

20/10/2020


XX Settimana della Lingua italiana - Breve storia dell’italiano per immagini, incontro con il Prof. Giuseppe Antonelli

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.

 Breve storia dell’italiano per immagini

Conferenza (Zoom) del Prof. Giuseppe Antonelli – Università di Pavia

In italiano. Durata: 45 minuti

Seguira’ un dibattito con il pubblico.

L’evento si terrà online sulla piattaforma Zoom attraverso questo LINK

Oltre all’italiano scritto e a quello parlato, c’è anche un italiano disegnato: graffito sui muri, dipinto nei quadri, illustrato in certi libri rivolti a un pubblico popolare o infantile. Un italiano da guardare, come in una mostra o in un museo.

Proprio come in una visita guidata, in effetti, attraverseremo insieme una galleria di immagini legate a vari momenti della storia dell’italiano: dalle origini fino a oggi. Un racconto visivo fatto di epigrafi e di fumetti, di murales e cartoline, di vignette e di meme come quelli che circolano oggi nei social network.

Giuseppe Antonelli è professore ordinario di Storia della lingua italiana all’Università di Pavia. Collabora il «Corriere della Sera» e racconta storie di parole su Rai Tre; per Radio Tre ha ideato e condotto La lingua batte, osservatorio sullo stato e sull’evoluzione della lingua italiana. Tra i suoi ultimi libri: La lingua in cui viviamo. Guida all’italiano scritto, parlato, digitato (Rizzoli, 2017); Volgare eloquenza. Come le parole hanno paralizzato la politica (Laterza, 2017), Il museo della lingua italiana (Mondadori, 2018), L’influenza delle parole (Solferino, 2020).

Informazioni

Data: Mar 20 Ott 2020

Orario: Alle 17:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv

Ingresso : Libero


Luogo:

Internet

1812