Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Jewish Film Festival online - Maledetto Modigliani

Data:

11/11/2020


Jewish Film Festival online - Maledetto Modigliani

Maledetto Modigliani (Italia, 2020), Regia di Valeria Parisi

Durata 90 minuti, in italiano e inglese con sottotitoli in ebraico

Amedeo Modigliani, quarto figlio di una famiglia livornese di origini ebraiche, pittore dalla vita breve e tormentata, viene ritratto in questo documentario dalla voce narrante di Jeanne Hébuterne, l’ultima giovane compagna. Jeanne Hébuterne si suicidò due giorni dopo la morte dell’amato, avvenuta all’Hôpital de la Charité di Parigi il 24 gennaio del 1920.

Il docu-film, ispirato anche dalla mostra "Modigliani – Picasso. The Primitivist Revolution", curata da Marc Restellini per l'Albertina di Vienna in occasione del centenario della morte dell’artista, è arricchito de immagini di opere esposte all’Albertina, alla National Gallery of Art di Washington, nei musei e nelle collezioni di Parigi e nella grande mostra “Modigliani e l'avventura di Montparnasse” del Museo della Città di Livorno.

Giocando tra riprese della città di oggi e foto e filmati d’archivio in bianco e nero, la voce narrante di Jeanne racconta della Parigi di inizio secolo: centro di modernità, mercato d’arte e polo d’attrazione per pittori e scultori confluiti da tutta Europa, che vi fecero la fame in vita e le cui opere valgono oggi milioni, primo fra tutti proprio Modigliani.

Visione in streaming a pagamento dal sito del Festival. LINK

Informazioni

Data: Da Mer 11 Nov 2020 a Dom 22 Nov 2020

Organizzato da : Jewish Film Festival

In collaborazione con : IIC Tel Aviv

Ingresso : A pagamento


Luogo:

Internet

1819