Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Verso Procida 2022 Percorsi culturali su Napoli, Procida e la napoletanità. Napoli inScena

Data:

12/04/2021


Verso Procida 2022 Percorsi culturali su Napoli, Procida e la napoletanità. Napoli inScena

Secondo incontro con Nello Del Gatto

Storia e storie del teatro e cinema napoletano

Napoli è un palcoscenico all'aperto, dove ogni giorno nei vicoli, nei negozi, in tutta la città va in scena la vita. Un legame forte che lega le strade della città partenopea con le tavole dei palcoscenici, spesso interscambiabili.

Il teatro napoletano è fatto di storie, spesso familiari e di luoghi. Da Nerone e dal teatro Antignano, nel pieno centro storico dove ora stendono i panni gli abitanti dei bassi, ai virtuosi come Sannazzaro; dalla rappresentazione sacra alla sceneggiata; dalla maschera di Pulcinella alle famiglie che, interpretandola, hanno portato il teatro napoletano fino ad oggi. Storie e curiosità di un mondo nel quale il confine tra reale e finzione è molto labile.

Un percorso attraverso i Fiorillo, i Petito, Gli Scarpetta, I De Filippo, i Taranto, i Di Maio solo per citarne alcuni, senza dimenticare il genio di Raffaele Viviani e Eduardo De Filippo, che hanno trasferito l'essenza di Napoli nei loro racconti teatrali, rendendo immortali il racconto e l'essenza stessi.

Link per l'evento via Zoom

Foto Giovanna Santoro

Informazioni

Data: Lun 12 Apr 2021

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura Tel Aviv

Ingresso : Libero


1861