L'università italiana a portata di click
Preiscrizioni alle Universita' Italiane per l'anno accademico 2021/22
Se vuoi frequentare un corso di formazione superiore in Italia e non sei cittadino di un Paese dell’Unione Europea dovrai:
effettuare una preiscrizione secondo la procedura e le tempistiche che verranno pubblicate sul sito del Ministero Italiano dell'Università e della Ricerca (MUR) e sulle sezioni dedicate del sito di questa Ambasciata;richiedere un visto di ingresso in Italia per soggiorni di lungo periodo.
Qui di seguito trovi le indicazioni utili riassunte in quattro passi. Se sei residente in Israele puoi chiedere l’aiuto dell'Ambasciata.
PRIMO PASSO - Scelta dell'offerta formativa
Consulta l’offerta formativa, ovvero tutte le informazioni su corsi, Università e Atenei sul portale Universitaly. Una volta fatta la scelta, potrai effettuare la preiscrizione al corso che ti interessa. Dovrai accertare direttamente tu con l’Università prescelta se sia necessario ottenere prima dell’iscrizione una lettera di idoneità all’immatricolazione.
SECONDO PASSO - Preiscrizione
Effettua la preiscrizione online sul portale Universitaly cliccando su "Domanda di preiscrizione > Nuova domanda di preiscrizione". Ricorda che potrai inviare solamente una domanda di preiscrizione per l’anno accademico 2021/2022, scegliendo quindi una sola università e un solo corso di studi. Questa opzione sarà attiva solamente a partire dalla data che verrà comunicata dal MUR. Nella fase di compilazione della Domanda di preiscrizione dovrai caricare sul portale i seguenti documenti: copia del passaporto,Bagrut Melea (diploma di maturità) con Apostilla dell’Aja e traduzione in italiano (vedi lista traduttori), Dichiarazione di valore (se già ottenuta in passato)
Attenzione! Se è la prima volta che fai la preiscrizione e non ha mai ottenuto una dichiarazione di valore, potrai richiederla a questo Consolato una volta completata la preiscrizione. Per richiederla lascia nell’apposita cassetta postale situata all’esterno dell’Ufficio consolare (al 21° piano del Trade Tower Building in Hamered Street, 25, Tel Aviv) una busta chiusa contenente la Bagrut Melea in originale tradotta e apostillata, copia del passaporto e copia della preiscrizione effettuata sul portale. Sarai ricontattato da questo Consolato non appena la dichiarazione di valore sarà pronta per il ritiro. Se preferisci ti sia inviata per posta, lascia in cassetta postale una busta preaffrancata con annotato il tuo indirizzo di residenza o domicilio. Se hai completato il tuo percorso di studi superiori all’estero in un paese diverso da Israele e dall’Italia, ricorda che dovrai richiedere la dichiarazione di valore al Consolato italiano competente per la circoscrizione del Paese nel quale hai studiato.
TERZO PASSO - Accerta le ulteriori condizioni di iscrizione (esami di ammissione e di lingua)
Se hai deciso di iscriverti ai corsi di medicina, veterinaria, professioni sanitarie e architettura, oltre alla preiscrizione, dovrai anche sostenere uno specifico esame di ammissione, il cui superamento è condizione per la iscrizione definitiva al corso e il rilascio del visto.Le informazioni sulle modalità di iscrizione agli esami di ammissione e sul pagamento delle relative tasse saranno disponibili sul portale www.universitaly.it.Per quanto riguarda i requisiti richiesti per l’iscrizione a tutti gli altri corsi dovrai contattare direttamente l’Università di riferimento. E’ di solito richiesto il superamento di un esame di lingua italiana.
QUARTO PASSO - Richiedi il visto
Una volta allegati tutti i documenti richiesti e superati gli esami di ammissione o di lingua italiana, quando la tua preiscrizione sarà convalidata dall’Università che hai prescelto sul portale Universitaly, potrai presentare presso questo Consolato la richiesta di visto.
A tal fine dovrai prenotare un appuntamento con il Consolato tramite il portale Prenotaonline. Ti ricordiamo che la richiesta di visto andrà presentata almeno 15 giorni prima della tua partenza per l’Italia. Per tua maggiore tranquillità ti invitiamo a presentare la richiesta con congruo anticipo.Il giorno dell’appuntamento dovrai portare con te:il formulario per la domanda di visto d'ingresso (reperibile a questo link);una fotografia recente in formato tessera;un documento di viaggio in corso di validità con scadenza di almeno tre mesi superiore alla scadenza del visto richiesto;la documentazione comprovante la disponibilità in Italia di alloggio adeguato; la documentazione che comprovi di avere a disposizione mezzi adeguati per il sostentamento in Italia, pari a non meno di € 459,83 per ogni mese dell’anno accademico (€ 5.977,79 annuali). La disponibilità di mezzi adeguati può essere comprovata mediante documenti che attestino mezzi personali o familiari, garanzie economiche fornite da Istituzioni o Enti italiani di solida reputazione, o da parte del Governo locale, o da Istituzioni o Enti stranieri ritenuti affidabili dall’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv; la documentazione comprovante la disponibilità della somma occorrente per il rimpatrio, ovvero l’esibizione di un biglietto di ritorno;la documentazione comprovante la disponibilità di un’adeguata copertura assicurativa per cure mediche e ricoveri ospedalieri;il contante per il pagamento del visto.
Attenzione! Entro otto giorni dall’arrivo in Italia dovrai richiedere un permesso di soggiorno presso la Questura competente. A tal fine, ti invitiamo a consultare il documento qui allegato “diritti e doveri dello straniero relativi agli ingressi e soggiorni di lunga durata”.
Per info cliccare https://bit.ly/3d5mzjo
***
Notizie di interesse generale sull’organizzazione e sul funzionamento delle Università italiane si trovano nella sezione del sito del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR).