L’Accademia del Teatro alla Scala è considerata fra le istituzioni più autorevoli per la formazione di tutte le figure professionali che operano nello spettacolo dal vivo: artistiche, tecniche e manageriali. La proposta didattica si articola in quattro dipartimenti (Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori, Management) per una trentina di corsi frequentati ogni anno da oltre 1700 allievi.
Tra le attività promosse vi sono il corso dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici e il Global Master in “Performing Arts Management”. Per entrambi i corsi, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) offre borse di studio a studenti internazionali.
Maggiori informazioni sono disponibili al link: ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA (accademialascala.it).
- Accademia di perfezionamento per cantanti lirici
Per l’anno accademico 2025-2026, il MAECI offrirà fino ad un massimo di 10 borse di studio a studenti stranieri. Esse avranno una durata di 9 mesi a decorrere dal 1 gennaio 2026. Le iscrizioni alle selezioni dell’Accademia sono aperte fino al 9 aprile 2025.
Per maggiori informazioni: Corso di perfezionamento per cantanti lirici.
- Global Master in Performing Arts Management
Per l’anno accademico 2025-2026, il MAECI offrirà fino ad un massimo di 9 borse di studio a studenti stranieri. Esse avranno una durata di 6 mesi a decorrere dal 1 gennaio 2026. Le iscrizioni alle selezioni dell’Accademia sono aperte fino al 1 ottobre 2025 per gli studenti cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, e fino al 17 settembre 2025 per i cittadini degli Stati non membri.
Per maggiori informazioni: Global master in performing arts management.