XXV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo
(13-19 ottobre 2025)
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica
L’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv partecipa alla Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, organizzata dalla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura in collaborazione con i principali partner della promozione linguistica (MiC, MIM, MUR, CePeLL, Governo della Confederazione Elvetica, Accademia della Crusca, CGIE, Comunità Radiotelevisiva Italofona, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, RAI Italia e Società Dante Alighieri). Divenuta nel tempo la più importante rassegna su scala globale dedicata alla nostra lingua, la Settimana è dedicata ogni anno a un tema diverso.
La XXV edizione (13-19 ottobre 2025) avrà come tema “Italofonia: lingua oltre i confini”, con l’obiettivo di celebrare lo spazio linguistico, culturale e sociale dell’italiano, immaginando una nuova comunità di persone nel mondo legate dalla passione per la nostra lingua e, attraverso di essa, dalla vicinanza al nostro Paese.
Per l’occasione, è stato realizzato ad hoc un volume dall’Accademia della Crusca, sul tema “Italofonia. Lingua oltre i confini”, accessibile gratuitamente in formato EPUB e PDF.