Nel quadro delle iniziative per la Giornata dello Sport italiano nel mondo, l’Istituto italiano di Cultura di Tel Aviv è lieto di segnalare un evento online dedicato alla figura di Gino Bartali, leggendario ciclista italiano, designato nel 2013 “Giusto tra le nazioni” per le sue azioni a supporto della Resistenza e per aver salvato numerose vite durate la Shoah.
“Wheels of Courage” è un tributo online dedicato a Gino Bartali (1914-2000), per il suo straordinario eroismo durante la Seconda guerra mondiale. Celebre per le vittorie al Tour de France e al Giro d’Italia, Bartali mise a repentaglio la propria vita per salvare numerosi ebrei, trasportando documenti falsificati nascosti nel telaio della sua bicicletta attraverso l’Italia occupata dai nazisti. Tali azioni furono compiute nel silenzio e nella discrezione, senza mai ricercare riconoscimenti o onori.
L’iniziativa, organizzata dalla fondazione Combat Antisemitism Movement, intende commemorare il contributo essenziale di Bartali alla Resistenza italiana, evidenziare la coraggiosa collaborazione tra le reti di soccorso ebraiche e cattoliche, e promuovere una riflessione sul valore universale del coraggio morale e della solidarietà interreligiosa.