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CONTRIBUTI PER VISITE DI RICERCATORI, DOCENTI, ESPERTI, PERSONALITÀ DELLA CULTURA E OPERATORI CULTURALI

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RICHIEDENTI ITALIANI E STRANIERI

Chi può richiedere il contributo?

– Ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali stranieri e italiani residenti all’estero invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali italiane per ragioni di studio o di ricerca;

– Ricercatori, docenti, esperti, personalità e operatori culturali italiani e stranieri residenti in Italia da almeno due anni invitati a trascorrere un periodo di permanenza presso istituzioni universitarie o culturali straniere per ragioni di studio o di ricerca.

A quanto ammonta il contributo?

Il contributo consiste in un importo forfettario giornaliero onnicomprensivo per un massimo di 10 giorni, di cui 250 euro al giorno per permanenze fino a 5 giorni più 50 euro al giorno dal sesto fino al decimo giorno di permanenza all’estero o in Italia, per un valore di massimo 1.500 euro a missione. Al fine di incentivare la cooperazione con alcuni Paesi strategici e lontani in termini geografici e i cui costi di trasporto risultano essere più onerosi, quali i Paesi dell’Asia, dell’Africa e delle Americhe, sono previsti dei contributi pari a 350 euro al giorno per permanenze fino a 5 giorni più 250 euro al giorno dal sesto fino al decimo giorno nella misura massima di 3.000 euro a beneficiario. L’Amministrazione si riserva di modificare la lista delle suddette aree.

Ai fini del conteggio, sono da includere solo i giorni di effettivo svolgimento di attività culturali e/o di ricerca.

A chi inviare la domanda?

La domanda va presentata dai residenti in Israele all’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv all’indirizzo e-email iictelaviv@esteri.it e dai residenti in Italia all’Unità di Coordinamento per gli IIC (indirizzo e-mail dgdp.unic.cap2619@esteri.it).

Quali documenti deve includere la domanda?

La domanda deve includere i seguenti documenti:

All. 1 Dichiarazione sostitutiva di certificazione (v. sotto)
All. 2 Lettera dell’istituzione universitaria o culturale italiana con cui si è stati invitati a soggiornare in Italia
All. 3 Lettera di accettazione dell’invito
All. 4 Curriculum vitae
All. 5 Copia di un documento di identità in corso di validità
All. 6 Informativa sul trattamento dei dati personali firmata per accettazione (v. sotto)
All. 7 Modulo contenente i dati anagrafici e le coordinate bancarie del beneficiario, da redigere e inviare esclusivamente in formato Word. Non saranno accettati documenti salvati in altri formati (v. sotto)
All.8 Certificato di permanenza rilasciato dall’Ente ospitante
All. 9 Eventuale ulteriore documentazione utile

Come viene erogato il contributo?

I contributi saranno erogati tramite bonifico sul conto bancario dell’interessato.

È necessario redigere una relazione finale?

I beneficiari del contributo dovranno inviare all’Ufficio (Ambasciata, Consolato, IIC) a cui hanno presentato la domanda una relazione sull’attività svolta in Italia.

Le domande dovrebbero essere inviate entro e non oltre il 1 novembre, 2024