Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Pasolini 100 - La lunga strada di sabbia Mostra di fotografie di Paolo Di Paolo con testi di Pier Paolo Pasolini

Data:

17/11/2022


Pasolini 100 - La lunga strada di sabbia Mostra di fotografie di Paolo Di Paolo con testi di Pier Paolo Pasolini

Mostra di fotografie di Paolo Di Paolo con testi di Pier Paolo Pasolini

A cura di Silvia Di Paolo

Nell’estate del 1959 la rivista “Successo” commissiona un reportage a Paolo Di Paolo (fotografo) e Pier Paolo Pasolini (autore dei testi). Un viaggio per le coste dell’Italia per raccontare e documentare la scoperta delle vacanze estive da parte degli italiani e la ripresa dopo gli anni bui della guerra.

Nel 1959 Paolo Di Paolo ha 34 anni e fotografa per “Il Mondo”, diretto da Mario Pannunzio, già da cinque anni. Pier Paolo Pasolini è un “promettente” scrittore di 37 anni: ha pubblicato La meglio gioventù, Ragazzi di vita e Una vita violenta. Non è ancora regista.

Lo scrittore e il fotografo, che ancora non si conoscono, hanno obiettivi diversi. Pasolini cerca un mondo perduto, di fantasmi letterari, un’Italia che non esiste più; Di Paolo cerca un’Italia che guarda al futuro. Il titolo La lunga strada di sabbia, da lui ideato, vuole indicare anche la strada faticosa percorsa dagli italiani per raggiungere il benessere e le vacanze.

Tra il fotografo e lo scrittore nasce un sodalizio complesso, delicato, che li accomunerà solo per la prima parte del viaggio, ma che andrà poi consolidandosi nel rispetto e nella fiducia reciproci.

Il reportage esce in tre puntate su “Successo” (4 luglio, 14 agosto e 5 settembre 1959).

I testi di Pier Paolo Pasolini saranno raccolti in un libro più volte pubblicato. Lo straordinario racconto per immagini di Paolo Di Paolo rimarrà inedito fino al 2021, anno in cui viene presentata per la prima volta questa mostra alla Fondazione Sozzani di Milano.

La Mostra a Tel Aviv è organizzata in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini dall’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv e da Artspace TLV. Speciali ringraziamenti a Yair Barak, Curatore e Direttore Artistico, Artspace TLV, per la cura e l’impegno profusi nella realizzazione del progetto.

La mostra, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, è realizzata con il patrocinio del Centro Studi Pier Paolo Pasolini e in collaborazione con la Fondazione Sozzani di Milano.

Inaugurazione: giovedì 17 novembre, ore 20:00, in presenza della curatrice,  Silvia Di Paolo.

Entrata libera

Foto: Paolo Di Paolo

© Archivio Fotografico Paolo Di Paolo

walter chiari a fregene 1959 archivio fotografico paolo di paolo

Informazioni

Data: Da Gio 17 Nov 2022 a Sab 10 Dic 2022

Orario: Alle 20:00

Organizzato da : IIC Tel Aviv e Artspace Tel Aviv

Ingresso : Libero


Luogo:

Artspace Tel Aviv, Shvil Ha Meretz 6, Kiryat Hamelacha, Tel Aviv

2093