La serie “Lessico italiano” è un invito a conoscere da vicino la letteratura italiana del XX secolo – e a capire il suo modo unico di raccontare la totalità dell’esperienza umana. Attraverso incontri con diverse personalità della cultura israeliana, seguiremo le orme di scrittrici e scrittori italiani che, con le loro storie, riescono a caricare di nuovi significati i piccoli momenti della vita quotidiana e gli oggetti che la popolano.
Il ciclo di incontri si terrà presso Beit Ariela, la biblioteca centrale di Tel Aviv, il martedì mattina dal 4 marzo al 10 giugno 2025, dalle 11:00 alle 12:30 (Shaul HaMelech St. 25, Sala Eventi).
Programma di sei incontri in lingua ebraica, fruibili in presenza o da remoto, ad eccezione del primo incontro (dedicato a Umberto Eco) solo in presenza.
Tariffa agevolata per gli Amici dell’IIC di Tel Aviv con il codice ItalianInstitute. Valido per ogni singolo evento in presenza.
Per iscriversi agli incontri cliccare qui.
PROGRAMMA
Incontro I – 04.03.2025 | Umberto Eco
Proiezione in anteprima israeliana del film documentario La biblioteca del mondo, dedicato all’opera di Umberto Eco, in collaborazione con Epos Festival.
Evento solo in presenza. Film in italiano con sottotitoli in ebraico.
Incontro II – 18.03.2025 | Primo Levi contro Primo Levi
con il Prof. Menachem Perry
Incontro III – 01.04.2025 | Il tempo perduto di Natalia Ginzburg
con la scrittrice Yehudit Katzir
Incontro IV – 13.05.2025 | L’ultima sigaretta di Italo Svevo
con il traduttore Jonathan Fine
Incontro V – 27.05.2025 | Gli amori di Pasolini
con il traduttore Alon Altaras
Incontro VI – 10.06.2025 | Italo Calvino. Le parole invisibili
con il critico letterario e giornalista Iri Rickin