Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Lessico italiano | Terzo incontro – Il tempo perduto di Natalia Ginzburg

Natalia Ginzburg

Nella terza conferenza della serie “Lessico italiano”, la scrittrice Judith Katzir ci racconterà della poetica inconfondibile di Natalia Ginzburg, soffermandosi sulla cifra stilistica diretta e sobria utilizzata dalla scrittrice per dare intensità e credibilità a sentimenti ed emozioni. Attingendo a esempi tratti dalle opere di Ginzburg, la relatrice parlerà del romanzo autobiografico Lessico famigliare, del tempo perduto dell’autrice, della sua infanzia di figlia nata da padre ebreo e madre cattolica. Discuterà delle scelte stilistiche adottate dalla scrittrice per foggiare i suoi personaggi, parenti e conoscenti, e inserirli nel loro tempo, segnato dall’ascesa del fascismo in Italia. Katzir si concentrerà infine sul profondo umanesimo che emerge dalla scrittura e dalla biografia di Ginzburg.

L’incontro si terrà a Beit Ariela, martedì 1° aprile 2025, dalle ore 11:00 alle 12:30.

L’evento si svolge in ebraico ed è fruibile in presenza o da remoto. Tariffa agevolata per gli Amici dell’IIC di Tel Aviv con il codice ItalianInstitute. Valido per ogni singolo evento in presenza. Per iscriversi all’evento cliccare qui.


La conferenza fa parte della serie “Lessico italiano”. Il ciclo di incontri, in lingua ebraica, si tiene presso Beit Ariela, la biblioteca centrale di Tel Aviv, il martedì mattina dal 4 marzo al 10 giugno 2025, dalle 11:00 alle 12:30 (Shaul HaMelech St. 25, Sala Eventi).