Conferenza di Jonathan Fine
“Chi ha paura di Italo Svevo?”
Beit Ariela | martedì 13 maggio 2025
ore 11:00-12:30
Nella quarta conferenza della serie “Lessico italiano”, lo scrittore e traduttore Jonathan Fine ci racconterà della vita di Italo Svevo e del rapporto con la sua opera, soffermandosi sull’umorismo, sulla banalità e sulla lotta interiore tra intenzione sincera e autoinganno, che Svevo ha elevato al rango di arte. Esplorerà anche la raffinatezza formale che caratterizza il grande romanzo di Svevo, La coscienza di Zeno, strutturato come diario autobiografico scritto dal protagonista su richiesta del suo psicoanalista, che lo pubblicherà per vendicarsi del paziente.
L’evento si svolge in ebraico ed è fruibile in presenza o da remoto.
Tariffa agevolata per gli Amici dell’IIC di Tel Aviv con il codice ItalianInstitute, valido per ogni singolo evento in presenza. Per iscriversi all’evento cliccare qui.
La conferenza fa parte della serie “Lessico italiano”. Il ciclo di incontri, in lingua ebraica, si tiene presso Beit Ariela, la biblioteca centrale di Tel Aviv, il martedì mattina dal 4 marzo al 10 giugno 2025, dalle 11:00 alle 12:30 (Shaul HaMelech St. 25, Sala Eventi).