Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Proiezione del documentario “Libia. L’ultimo esodo” – regia di Ruggero Gabbai | Giorno della memoria 2026

POSTER LIBIA web

GIORNO DELLA MEMORIA 2026
Proiezione del film “Libia. L’ultimo esodo”, regia di Ruggero Gabbai
27 gennaio 2026, ore 18:00
IIC Tel Aviv, Rehov Hamered 25, Tel Aviv-Yafo

Ingresso gratuito

L’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv invita il pubblico alla proiezione del documentario “Libia. L’ultimo esodo” (2017), per la regia di Ruggero Gabbai.

Soggetto e sceneggiatura: Ruggero Gabbai e David Meghnagi
Musiche: Miriam Meghnagi

Film in italiano, con sottotitoli in ebraico e inglese
Durata: 1h 5m

A seguire, Q&A con il regista Ruggero Gabbai in collegamento da remoto (in lingua italiana)

Il documentario ricostruisce la storia e la memoria della comunità ebraica di Libia, una presenza millenaria che per secoli ha rappresentato una componente vitale della società libica. Attraverso testimonianze dirette e materiali d’archivio, il film ripercorre le principali tappe di questa storia: dalla colonizzazione italiana, all’applicazione delle leggi razziali anche nelle colonie, fino agli anni della Seconda guerra mondiale. Il racconto prosegue con il dopoguerra, segnato da episodi di violenza, e culmina nell’esodo forzato della comunità ebraica, specialmente dopo il 1967, che portò alla sua quasi totale scomparsa dalla Libia. La maggior parte degli ebrei libici trovò rifugio in Italia e in Israele, ricostruendo altrove la propria vita.

Libia. L’ultimo esodo” restituisce la memoria di una comunità cancellata, offrendo una riflessione sulle persecuzioni antiebraiche del Novecento, sulle responsabilità storiche e sulle conseguenze dell’esilio, in dialogo profondo con il significato del Giorno della Memoria.

Ingresso gratuito. Posti limitati. Registrazione obbligatoria a: iictelaviv@esteri.it