Gli Istituti Italiani di Cultura di Haifa e di Tel Aviv sono lieti di invitarvi alla proiezione gratuita in streaming del documentario diretto da Carmen Giardina e Massimiliano Palmese, con Lou Castel, Maria Monti, Pier Giorgio Bellocchio, Mauro Conte, Alessandra Vanzi, Dacia Maraini
In italiano, con sottotitoli in inglese. Durata: 60 minuti
Gratis online sulla piattaforma Istituto Italiano di Cultura ON DEMAND
da domenica 11 aprile 2021, alle 18:30, per 7 giorni
1968. Il filosofo, poeta ed ex partigiano Aldo Braibanti viene processato e condannato per aver plagiato il ventunenne Giovanni Sanfratello. In un mondo che tende all’amnesia politica e sociale ogni giorno di più non è solo importante ma addirittura necessario che ci sia chi, come Giardina e Palmese, tolga qualsiasi alibi all’oblio riproponendo vicende che i meno giovani hanno vissuto e dovrebbero (il condizionale è d’obbligo) ricordare e che i giovani hanno il diritto di conoscere. Attraverso testimonianze importanti (da Piergiorgio Bellocchio a Dacia Maraini, da Lou Castel a Maria Monti nonché del nipote di Braibanti), ci viene offerta l’occasione di ripercorrere una vicenda processuale che fu di fatto un processo all’omosessualità.
La visione e’ liberamente disponibile per 7 giorni dall’apertura della sala virtuale. Per accedervi e’ sufficiente registrarsi nella piattaforma Istituto Italiano di Cultura ON DEMAND (MyMoviesLive) con il proprio indirizzo e-mail (username) e una password scelta liberamente (password). Con queste stesse credenziali, a registrazione avvenuta, si accede alla piattaforma, che raccoglie tutti i film proposti dagli IIC nel mondo. Per visualizzare la lista dei film scelti dall’IIC di Haifa e di Tel Aviv basta cliccare sull’icona “Tel Aviv” dalla lista “Istituti”. Per prenotare il film prescelto e’ sufficiente cliccare sul titolo e quindi sull’icona “Prenota gratis (Book it now)” dalla colonna sulla sinistra dello schermo.
IMPORTANTE: il film è geolocalizzato solo su Israele. Non è pertanto visibile dall’Italia.
Un bel documentario contro l’omofobia.
A stupire è che non sia stato realizzato prima.
Anna Bandettini, la Repubblica >>
Ha suscitato grande emozione tra il pubblico, applaudito a lungo.
Nella precisione della scrittura, procede implacabile.
Silvana Silvestri, Alias – il manifesto >>
Aldo Braibanti, l’eretico, nell’Italia retriva del .68.
Un documentario appassionante racconta la sua odissea.
Fabio Ferzetti, L’Espresso >>
Il primo referto completo sulla figura di Aldo Braibanti.
Valerio Caprara, Il Mattino