Faith (Italia, 2019)
Durata : 94 minuti. In italiano con sottotitoli in ebraico e inglese.
Regia di Valentina Pedicini
Un monastero isolato tra le colline italiane. Un Maestro di kung fu. Una comunità di monaci cristiani con un tocco di discipline orientali. Una sola fede: combattere il male nel nome del Padre. I Monaci Guerrieri, ex campioni di arti marziali, da vent’anni si preparano ad una guerra più “alta”, tra preghiere notturne e allenamenti massacranti. Un viaggio poetico ed emotivo in un mondo sconosciuto, un film per indagare le motivazioni profonde di una scelta radicale, le ragioni della devozione.
Faith è frutto di undici anni di fatiche, culminati nelle riprese a diretto contatto con il gruppo, durate circa tre mesi e mezzo.
La regista Valentina Pedicini in conversazione con Nir Ferber il 10/9 alle 19:00. Evento gratuito
https://zoom.us/webinar/register/WN_YojlQq8MTHGqcwhCMW_xbQ
Il film è in concorso a DocAviv per il miglior documentario internazionale.
Valentina Pedicini si è diplomata con il massimo dei voti in regia presso la Zelig International School of documentary film.
I suoi lavori durante gli anni di studio, “Pater Noster”, “Mio sovversivo amore” e “My Marlboro City” vengono selezionati in numerosi festival nazionali e internazionali.
Nel 2013 il documentario “Dal profondo” vince il Premio Solinas al Festival Internazionale del Cinema di Roma. Vincitore di Nastri D’Argento, il film è nella cinquina dei David di Donatello come Miglior Documentario.
Nel 2015 gira il suo primo cortometraggio fiction “Era ieri”, presentato al Festival Internazionale del cinema di Venezia, Settimana Internazionale della Critica.
Nel 2016 gira il suo primo lungometraggio fiction: “Dove cadono le ombre”, coproduzione Fandango e Rai Cinema in concorso al Festival del Cinema di Venezia 2017, nella sezione Giornate degli Autori. Vincitore del NuovoImaie Talent Award (Federica Rosellini) il film gira il mondo per raccontare una tragedia sconosciuta. “Faith” è il suo nuovo documentario (2019).
https://www.docaviv.co.il/2020/films/faith/
(Il numero dei biglietti per tutti i film di Docaviv e’ limitato)