Nelle Cineteche del Paese dal 9 al 17 dicembre 2019
Dopo il successo della terza edizione, Finita la commedia? rassegna cinematografica dedicata alla Commedia all’italiana, torna in Israele con 9 film.
Quest’anno, lo spettatore israeliano potrà apprezzare 3 capolavori del regista Pietro Germi, celebre maestro della commedia all’italiana, e confrontarsi con alcuni dei migliori esempi di commedie cinematografiche contemporanee che affrontano alcune delle problematiche sociali più urgenti della realtà italiana contemporanea.
I film presentati al festival trattano infatti di questioni legate all’immigrazione, all’identità religiosa e sessuale, al problema delle malattie psichiatriche e tutto col tipico approccio della commedia all’italiana, capace di far sorridere e riflettere al tempo stesso, dove il sorriso convive con la riflessione critica.
Finita La Commedia? è un evento culturale organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv e Haifa e dall’Associazione Culturale ADAMAS (Italia-Israele), in collaborazione con Cinecittà Luce e con le Cineteche di Tel Aviv, Gerusalemme, Haifa, Holon, Maalot, Rosh Pina e Sderot.