Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

The World beyond Europe in the Romance Epics of Boiardo and Ariosto.

Conferenza della prof. Jo Ann Cavallo, Columbia University

Introduce la dott. Chiara Caradonna.

La prof. Cavallo presenterà il suo ultimo libro, The World beyond Europe in the Romance Epics of Boiardo and Ariosto, che ha ricevuto il premio Scaglione della Modern Language Association e che nel 2017 è stato pubblicato anche in italia per i “Tipi” di Mondadori. Il saggio esamina la rappresentazione dell’Estremo e Medio Oriente e del Nord Africa nei due maggiori poemi cavallereschi dei secoli quindicesimo e sedicesimo, l’Orlando innamorato di Boiardo e l’Orlando furioso di Ariosto. Dall’analisi delle soluzioni narrative adottate per ritrarre i personaggi non europei presenti in queste storie, emerge che la visione cosmopolita dell’umanità, propria di Boiardo, nell’opera di Ariosto lascia gradualmente spazio a un’ideologia “crociata”, che esalta, invece, la contrapposizione binaria tra Cristiani e Saraceni.

Jo Ann Cavallo è professore di italiano presso il Dipartimento di Italiano della Columbia University dal 1988. Il suo ambito di specializzazione riguarda la letteratura italiana nel Rinascimento e, nello specifico, la tradizione del poema cavalleresco (Boiardo, Ariosto e Tasso soprattutto). Ha pubblicato numerosi studi, tra articoli e monografie, relative agli autori italiani dal medioevo all’età moderna, agli adattamenti popolari delle narrazioni epiche e alla letteratura proto-cristiana e gnostica.

Chiara Caradonna è Martin Buber Fellow in Humanities and social Sciences presso l’Università Ebraica di Gerusalemme. I suoi campi di ricerca includono la letteratura e il pensiero filosofico e politico di area russa e franco-tedesca dalla tarda età moderna ai giorni nostri.

L’intervento si terrà in inglese.

Ingresso libero. Per ulteriori informazioni: tel. 02-5883616 o e-mail advac@savion.huji.ac.il

Evento organizzato dal Dipartimento di studi romanzi dell’Università Ebraica di Gerusalemme in collaborazione con il Centro di studi letterari dell’Università e l’IIC di Tel Aviv.

  • Organizzato da: Dipartimento di studi romanzi dell’Università Ebraica di Gerusalemme
  • In collaborazione con: Centro di studi letterari dell’Università HUJ e l’IIC di Tel Aviv