L’IIC di Tel Aviv partecipa per la terza volta al Premio Strega 2018
L’IIC di Tel Aviv ha istituito e coordina il Comitato di lettura in Israele che partecipa alle votazioni per decidere il libro vincitore dell’edizione 2018 del più prestigioso premio letterario italiano.
Entro il 13 giugno, i membri del comitato esprimono il proprio voto per eleggere la cinquina dei finalisti alla settantaduesima edizione del Premio. La cinquina viene scelta fra i seguenti titoli, elencati in ordine alfabetico:
Marco Balzano, Resto qui (Einaudi); Carlo Carabba, Come un giovane uomo (Marsilio); Carlo D’Amicis, Il gioco (Mondadori); Silvia Ferreri, La madre di Eva (Neo Edizioni); Helena Janeczek, La ragazza con la Leica (Guanda); Lia Levi, Questa sera è già domani (Edizioni e/o), Elvis Malaj, Dal tuo terrazzo si vede casa mia (Racconti Edizioni); Francesca Melandri, Sangue giusto (Rizzoli), Angela Nanetti, Il figlio prediletto (Neri Pozza); Sandra Petrignani, La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg (Neri Pozza), Andrea Pomella, Anni luce (Add Editore) e Yari Selvetella, Le stanze dell’addio (Bompiani)
I libri candidati vengono votati da una giuria composta da 400 Amici della domenica, più 200 votanti all’estero selezionati da 20 Istituti italiani di cultura, e ancora da 40 lettori forti selezionati da 20 librerie associate all’ALI, e, infine, da 20 voti collettivi di biblioteche, università e circoli di lettura, per un totale di 660 aventi diritto.
Il passaggio successivo sarà selezionare la cinquina dei finalisti con una votazione che avverrà il 5 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia di Roma.
Organizzato da : Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Liquore Strega
In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv