Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

E’ finita la Commedia? – Il sorpasso

In occasione della XVII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo che ha per tema “L’Italiano al cinema, l’italiano nel cinema”.

Regia di Dino Risi. Attori: Vittorio Gassman, Jean-Louis Trintignant, Catherine Spaak, Claudio Gora, Luciana Angiolillo, Linda Sini.

Rimasto per molti anni alle vette della commedia all’italiana, è considerato il capolavoro del regista. Uno studente universitario un po’ timido e un quarantenne immaturo (Vittorio Gassman, l’attore preferito di Risi), trascorrono insieme un giorno di Ferragosto spostandosi in automobile in un susseguirsi di episodi tragicomici, fino all’epilogo drammatico: la morte dello studente causata dall’incoscienza dell’amico. Tra commedia all’italiana e dramma sociale, Il sorpasso, tramite il confronto tra due generazioni, offre uno degli affreschi cinematografici più rappresentativi dell’Italia del benessere e del miracolo economico di quegli anni.

E’ finita la Commedia? è organizzata dagli Istituti Italiani di Cultura di Tel Aviv e Haifa e dall’Associazione ADAMAS Italia–Israele in collaborazione con le Cineteche di Tel Aviv, Gerusalemme, Haifa, Herzliya, Holon e Sderot, Istituto Luce Cinecittà e Cineteca di Bologna.