Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

E’ finita la commedia? – Fantozzi

In occasione della XVII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo che ha per tema “L’Italiano al cinema, l’italiano nel cinema”.

Regia di Luciano Salce. Attori: Paolo Villaggio, Anna Mazzamauro, Gigi Reder

Fantozzi è il capostipite della saga del ragionier Ugo Fantozzi, ideato e interpretato da Paolo Villaggio. Il ragionier Ugo Fantozzi è un umile e sfortunato impiegato della Megaditta, servile nei confronti dei suoi superiori e ignorato dai propri colleghi. Anche a casa sua le cose non vanno meglio.

Il film adatta alcuni dei racconti inclusi nei due best seller scritti da Villaggio, L’omonimo Fantozzi e Il secondo tragico libro di Fantozzi. Nel 2008 è stato incluso nella lista dei 100 film italiani da salvare.

E’ finita la Commedia? Rassegna sulla commedia all’italiana è una manifestazione culturale organizzata dagli Istituti Italiani di

Cultura di Tel Aviv e di Haifa e dall’Associazione Culturale ADAMAS (Italia-Israele), sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Israele, realizzata in collaborazione con IIC di Haifa, Cinecittà Luce, Cineteca di Bologna, le Cineteche di Tel Aviv, Haifa, Gerusalemme, Holon, Herzliya e Sderot.