In occasione della XVII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo che ha per tema “L’Italiano al cinema, l’italiano nel cinema”.
Regia di Edoardo Leo. Attori: Edoardo Leo, Claudio Amendola, Anna Foglietta.
Ispirato al romanzo di Fabio Bartolomei, il film narra le vicende di tre quarantenni insoddisfatti e in fuga dalla città che, insieme a un cinquantenne fuori tempo e ad una giovane donna un po’ bizzarra, si uniscono nell’impresa di aprire un agriturismo. Quando alla guida di una vecchia Giulia 1300 arriva un camorrista minacciando di ostacolare il loro sogno, si ribellano dando vita a un’avventura imprevista e sconclusionata. Tra il surreale e il fantasioso, Noi e la Giulia esorta il pubblico alla riflessione attraverso una vicenda tragicomica, ricollegandosi così al genere che dà il nome a questa rassegna.
Vincitore di 2 David di Donatello e 2 Nastri d’Argento.
E’ finita la Commedia? Rassegna sulla commedia all’italiana è una manifestazione culturale organizzata dagli Istituti Italiani di Cultura di Tel Aviv e di Haifa e dall’Associazione Culturale ADAMAS (Italia-Israele), sotto il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Israele, realizzata in collaborazione con IIC di Haifa, Cinecittà Luce, Cineteca di Bologna, le Cineteche di Tel Aviv, Haifa, Gerusalemme, Holon, Herzliya e Sderot.