Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Gesù ebreo. Alle radici del ripensamento cristiano (Effatà Editrice, 2017)

Presentazione del libro di Raniero Fontana

Intervengono, insieme all’autore, Elena Lea Bartolini De Angeli, Docente di giudaismo presso l’Istituto di Scienze Religiose di Milano, Elio Passeto, Direttore di Ratisbonne – Centro Cristiano di Studi Ebraici – a Gerusalemme.

Con la partecipazione di Dan Eliezer, studioso e saggista indipendente.

La via che la teologia cristiana fedele a se stessa percorre per comprendere ciò che è proprio del cristianesimo non può prescindere dall’ebraicità di Gesù e dalla sua fede ebraica, altrimenti tradirebbe se stessa. Prendere sul serio un tale compito comporta ora un radicale ripensamento dei presupposti che stanno a monte di tante consuete letture cristiane di Gesù. Ma mentre i contributi alla riscoperta di un Gesù ebreo privilegiano generalmente la prospettiva storica ed esegetica, Raniero Fontana insiste, per operare un tale ripensamento, sulla prospettiva filosofica e teologica; prospettiva da articolare tenendo sempre conto dell’orizzonte giudaico-rabbinico che egli ben conosce e all’interno del quale si muove ormai da molti anni.

Raniero Fontana è teologo, filosofo, ed ebraista. Vive e insegna a Gerusalemme. È autore di numerose pubblicazioni. Tra i suoi libri più recenti: Avodah Zarah. Un’introduzione al discorso rabbinico sull’idolatria, Milano 2011; Informe mi hanno visto i tuoi occhi. Piccola miscellanea noachide, Cantalupa (Torino) 2012; Sulle labbra e nel cuore. Il buon uso della parola nel Talmud e nell’ebraismo, Milano 2014; André Neher. Le penseur et le passeur, Gerusalemme 2014; André Neher, philosophe de l’Alliance, Parigi 2015.

L’incontro si svolge in italiano. 

Entrata libera con prenotazione obbligatoria al tel. 03-5161361 o via e-mail: iictelaviv@esteri.it

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura