Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Diario Noachide Un non ebreo ai piedi del Sinai

Presentazione del libro di Raniero Fontana

L’autore conversa con il Prof. Ariel Rathaus, autore della prefazione e con Jack Arbib, Presidente del Museo U. Nahon di Arte Ebraica di Gerusalemme.

Il Diario Noachide di Raniero Fontana è la riflessione di un non-ebreo che vive in Israele e che cerca di entrare a pieno titolo in una storia vivente che ha avuto origine al momento della Rivelazione del Sinai. Fontana è un teologo che è stato allievo, fatto pressoché unico, di una scuola talmudica in Israele, e docente al Centro Ratisbonne a Gerusalemme ( il cuore del dialogo ebraico-cristiano) dove teologi, sacerdoti e laici di ogni confessione cristiana studiavano i testi della tradizione d’Israele. Il Diario è un ritratto di cosmi umani e intellettuali diversi, offre una panoramica suggestiva sulla cultura ebraica, sulla situazione sociale e politica in Israele, sul rapporto tra ebrei e non-ebrei, sullo stato del dialogo ebraico-cristiano. Un ritratto non-convenzionale, limpido e acuto, come evidenzia nell’intensa prefazione il prof. Ariel Rathaus, docente di Letteratura italiana all’Università Ebraica di Gerusalemme, che sottolinea come all’Autore «stia a cuore una totalità tipicamente ebraica che lo stimola e lo affascina: la mitzwah, specifica e specchio ad un tempo del Tutto, del talmùd Torah, lo studio della Torah, come dice la Scrittura: “non si allontanerà questo libro della Torah dalla tua bocca, e lo mediterai giorno e notte” (Gios 1,8).

Raniero Fontana è teologo, filosofo, ed ebraista. Vive e insegna a Gerusalemme. È autore di numerose pubblicazioni. Tra i suoi libri più recenti: Avodah Zarah. Un’introduzione al discorso rabbinico sull’idolatria, Milano 2011; Informe mi hanno visto i tuoi occhi. Piccola miscellanea noachide, Cantalupa (TO) 2012; Sulle labbra e nel cuore. Il buon uso della parola nel Talmud e nell’ebraismo, Milano 2014; André Neher. Le penseur et le passeur, Jerusalem 2014; André Neher, philosophe de l’Alliance, Paris 2015.

Ariel Rathaus insegna Letteratura italiana presso la Hebrew University di Gerusalemme. Ha pubblicato numerosi lavori sui rapporti fra poesia ebraica e letteratura italiana fra Rinascimento e Barocco. In ebraico ha curato la nuova versione del Decameron di Boccaccio e tradotto la Scienza Nuova di Vico. In italiano ha tradotto alcuni fra i maggiori poeti israeliani contemporanei.

In italiano

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura