Oggi, con l’evoluzione del digitale, moltissime persone si sono avvicinate al mondo della fotografia. I social network sono divenuti delle gallerie fotografiche in tempo reale dove esporre le proprie emozioni catturate attraverso un obiettivo fotografico.
In questo seminario, il fotografo Mario Troiani racconterà attraverso le sue immagini come riuscire a creare delle fotografie di impatto per esprimere al meglio la propria emozione e trasmetterla allo spettatore. Tra i temi che tratterà: l’inquadratura, come comporre una buona immagine, ricercare un proprio stile, raccontare attraverso la fotografia.
Mario Troiani nasce a Milano. Si dedica alla fotografia di reportage dagli anni 80, realizzando diversi reportages in tutto il Mondo, soprattutto in Oriente (India, Laos, Indonesia, Cina, Tailandia, …) in collaborazione con diverse riviste di viaggi e turismo italiane e estere.
E’ stato uno dei pionieri in Italia nella digitalizzazione cinematografica, occupandosi della realizzazione di prodotti editoriali digitali. Si è occupato della riscoperta in digitale di centinaia di film del cinema classico italiano in collaborazione con Medusa Film, Warner, Istituto Luce, Titanus.
Da 4 anni vive a Tel Aviv, dove è tornato a dedicarsi completamente alla fotografia di reportage e artistica, affascinato dalla luce mediorientale e dai molteplici colori e contrasti di questa terra.
Le sue fotografie sono state esposte in diverse mostre fotografiche in Israele, Europa e USA.