Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Enrico Rava New 4tet al Festival del Jazz di Tel Aviv

Il trombettista e compositore Enrico Rava torna in Israele con un nuovo programma ricco di sonorità sorprendenti, accompagnato da tre giovani talenti del jazz italiano: il chitarrista Francesco Diodati, il bassista Gabriele Evangelista ed il percussionista Enrico Morello.

Il concerto si tiene nell’ambito del Festival Jazz di Tel Aviv.

ENRICO RAVA è il jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale. La poetica immediatamente riconoscibile, la sonorità lirica e struggente sempre sorretta da una stupefacente freschezza d’ispirazione, risaltano fortemente in tutte le sue avventure musicali. Tra la sua numerosa discografia sono da segnalare gli imperdibili Quartet (ECM 1978) “Rava l’opera Va” (1993 – Label Bleu 6559), “Easy Living” (2004 – ECM 1760), “Tati” (2005 – ECM 1921) e “The Words and the Days” (2007- ECM 1921), “New York Days” (2009 – ECM 2064), “Tribe” (2011 – ECM 2218) e “On The Dance Floor” (2012 – ECM 2293).

Ha collaborato con i più grandi musicisti italiani, europei, americani. Ha effettuato tour e concerti in USA, Giappone, Canada, Europa, Brasile, Argentina, Uruguay partecipando a importanti Festival. E’ stato più volte votato miglior musicista nel referendum annuale della rivista “Musica Jazz”, risultando vincitore anche nelle categorie “miglior gruppo” e “miglior disco italiano”. Nominato “Cavaliere delle Arti e delle Lettere” dal Ministro della Cultura Francese, nel 2002 ha ricevuto il prestigioso “Jazzpar Prize” a Copenhagen. Negli ultimi anni è comparso nei primi posti del referendum della rivista americana Down Beat, nella sezione riservata ai trombettisti e in quella riservata ai migliori gruppi, con il quintetto denominato Tribe.

Attualmente, oltre che con il suo Rava Tribe, ama esibirsi con il quartetto di recentissima costituzione con Francesco Diodati alla chitarra, Gabriele Evangelista al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria. Con questa nuova formazione, affiancata da Gianluca Petrella, nel gennaio 2015 ha registrato un nuovo album per l’ECM “Wild Dance”, che ha riscosso un grande successo e apprezzamento di pubblico e critica. Rava New 4et è stato eletto miglior gruppo del 2015 secondo il referendum della rivista Musica Jazz.

Biglietti acquistabili al sito dello Zappa Club

  • Organizzato da: Italian Cultural Institute
  • In collaborazione con: Cineteca Tel Aviv, Comune di Tel Aviv -Giaffa