Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

XV Edizione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

Giovanna Rosadini presenta ” Il numero completo dei giorni (Aragno, 2014)”

Incontro con la poesia

Con la poetessa colloquia Marina Arbib.Il viaggio poetico dell’ultima raccolta di poesie di Giovanna Rosadini avviene attraverso le Parashot, le suddivisioni annuali della Torah lette settimanalmente in pubblico durante lo Shabbat. Una traversata sapiente del Pentateuco, da Genesi a Deuteronomio, svolta per nodi essenziali. Tra le parole chiave, l’inizio, la possibilità sempre presente, a qualsiasi altezza della vita, di sperimentare una rinascita, che sia emotiva, spirituale, anche fisica. Di qui il ritorno, altro tema cardine, la riconnessione cioè con una sostanza originaria sorgiva.
Partecipa all’incontro il poeta e traduttore Alon Altaras (?)
Giovanna Rosadini, nata a Genova nel 1963, vive a Milano. Ha pubblicato la raccolta Il sistema limbico (Atelier, 2008) e altre poesie in riviste e antologie collettive. Per Einaudi ha pubblicato la raccolta Unità di risveglio (2010) e ha curato l’antologia Nuovi poeti italiani 6 (2012).
http://internopoesia.com/tag/giovanna-rosadini/
http://poetarumsilva.com/2015/03/16/i-giorni-di-giovanna-rosadini/

Marina Arbib, PhD. in filosofia, docente all’Interdisciplinary Center di Herzliya, si è occupata dell’intreccio tra filosofia, teologia e letteratura nel pensiero ebraico moderno. Tra gli autori di Italia Judaica (Tel Aviv University), ha scritto saggi su Sara Copio Sulla, Rachel Morpurgo, Flora Randegger.

Entrata libera

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura
  • In collaborazione con: .