Prende il via la seconda edizione di Summertime TLV JazzFest, con un ampio programma artistico con musicisti israeliani e internazionali, tra i quali il famoso pianista italiano Roberto Magris che torna in Israele dopo oltre 30 anni.
Giovedì 31.8, ore 20:00
Roberto Magris Quintet – Morgan Rewind: Omaggio a Lee Morgan (IT/IL). Prima nazionale
Il Quintetto Roberto Magris esegue un programma dedicato al meraviglioso trombettista hard bop Lee Morgan basandosi sugli arrangiamenti speciali che Magris ha scritto per i suoi due album dedicati a Morgan, Morgan Rewind vol I&II.
Asa Cook – tromba; Jonathan Cohen – sassofono tenore; Roberto Magris – pianoforte; Gilad Abro – contrabbasso; Shay Zalman – batteria
Giovedì 31.8 ore 21:55
Roberto Magris Trio – Il Bello del Jazz (IT/IL). Prima nazionale
Magris esegue un ricco programma di celebri standard e di sue composizioni originali.
Roberto Magris – pianoforte; Gilad Abro – contrabbasso; Shay Zalman – batteria
Il pianista e compositore italiano Roberto Magris è considerato, a ragione, uno dei pianisti più importanti d’Europa. Il suo modo di suonare è influenzato dai pianisti jazz degli anni ’50 e ’60: Wynton Kelly, Bill Evans, McCoy Tyner e altri.
Durante la sua carriera, Magris ha registrato oltre 40 album sotto la sua guida. Il suo album di debutto è stato registrato qui in Israele nel 1990, e da allora non è più tornato in Israele fino ad oggi.
Alcuni dei musicisti con cui Magris ha registrato sono Art Davis, Eddie “LuckJoe” Davis, Sal Nistico, Phillip Catherine e Al “Tootie” Heath.
Magris si esibisce spesso in festival e club in tutto il mondo, specialmente negli Stati Uniti e in Europa. Magris è direttore musicale della rispettata etichetta jazz JMood Records a Kansas City.
Per acquistare i biglietti e per informazioni dettagliate su tutti gli spettacoli: https://bit.ly/Summertime23
Codice sconto speciale per gli Amici dell’Istituto Italiano di Cultura – per tutti gli spettacoli del festival: 567