Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

I Martedi’ del Cinema Italiano

Lettere dal Sahara (Italia 2004). Regia Vittorio De Seta

In italiano con sottotitoli in inglese

Assane, un giovane senegalese, musulmano, dopo la morte del padre, interrompe gli studi per emigrare in Italia. Naufraga a Lampedusa, viene tradotto in Sicilia. Riesce a fuggire, raggiunge Villa Literno, vicino Napoli, dove un cugino, Makhtar, gli ha assicurato un lavoro. Ma l’impiego è precario, l’ambiente pericoloso. Raggiunge a Firenze una cugina, di madre francese, indossatrice di moda. Salimata lo ospita, potrà trovargli lavoro, metterlo in regola con i documenti. Ma Assane non può accettare: Salimata convive con Vanni, un architetto italiano e questo è contrario ai suoi principi religiosi.
A Torino, dove non conosce nessuno, sorretto dalla fede e dalle lettere d’incoraggiamento di un suo anziano professore, affronta le dure prove della clandestinità. Studia l’italiano, trova un lavoro stabile. Caterina, l’insegnante d’italiano, per fargli avere il permesso di soggiorno, lo assume come “badante” del fratello Luca, disabile. Assane aiuta il ragazzo in difficoltà.
Quando tutto sembra andare per il meglio, viene picchiato da una banda di balordi, subisce un forte trauma e gli è intollerabile restare in Italia…

Entrata libera

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura
  • In collaborazione con: .