Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Cinema Italia – Festival del Cinema Italiano in Israele. Kaos (Italia, 1984)

150 ANNI DALLA NASCITA DI LUIGI PIRANDELLO

Regia di Vittorio Taviani, Paolo Taviani

Cast: Omero Antonutti, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia

“Io […] sono figlio del Caos; e non allegoricamente, ma in giusta realtà, perché son nato in una nostra campagna, che trovasi presso ad un intricato bosco denominato, in forma dialettale, Càvusu dagli abitanti di Girgenti (Agrigento), corruzione dialettale del genuino e antico vocabolo greco Kaos” (L. Pirandello)

Trasposizione cinematografica di quattro racconti tratti da Novelle per un anno: L’altro figlio, Mal di luna, La giara e Epilogo di Luigi Pirandello.

Con questa eccellente e rispettosa rilettura delle tematiche e delle atmosfere più care al grande drammaturgo siciliano, i fratelli Taviani si confermano grandi autori del cinema italiano. Splendidamente recitato e costruito con attenzione nei dettagli, Kaos si colloca tra i migliori prodotti del nostro cinema degli anni Ottanta.

In italiano con sottotitoli in inglese ed ebraico. Durata 180 minuti.

Cinema Italia è organizzato dall’Associazione Culturale Adamas Italia-Israele in stretta collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di Tel Aviv e di Haifa e realizzato con il sostegno di Filmitalia-Cinecittà Luce, della Cineteca di Bologna, della Municipalità di Tel Aviv-Giaffa e della Municipalità di Haifa. Il festival è patrocinato dall’Ambasciata d’Italia in Israele. Cinema Italia ringrazia per la collaborazione le Cineteche di Tel Aviv, Haifa, Gerusalemme, Holon, Herzliya, Sderot e Rosh Pina.

  • Organizzato da: dall’Associazione Culturale Adamas Italia-Israele I
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura