Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Cinema Italia – Festival del Cinema Italiano in Israele. Fai bei sogni (Italia/Francia, 2016)

Regia di Marco Bellocchio

Cast: Valerio Mastandrea, Bérénice Bejo, Guido Caprino

La sceneggiatura di Valia Santella, Edoardo Albinati e Marco Bellocchio è ispirata al romanzo omonimo di Massimo Gramellini

Presentato al Festival di Cannes 2016 nella Quinzaine des Réalisateurs e al Festival di Haifa 2016.

Fai bei sogni è la storia di una difficile ricerca della verità e allo stesso tempo la paura di scoprirla.

La mattina del 31 dicembre 1969, Massimo, nove anni appena, trova suo padre nel corridoio sorretto da due uomini: sua madre è morta.

Massimo cresce e diventa un giornalista. Dopo il rientro dalla Guerra in Bosnia dove era stato inviato dal suo giornale, comincia ad avere attacchi di panico. Si reca in ospedale e qui incontra Elisa. Il direttore del suo giornale gli affida la rubrica “lettere al giornale” ed il confronto con le storie delle persone che gli scrivono e la vicinanza di Elisa aiuteranno Massimo a scoprire la verità sulla sua infanzia ed il suo passato.

In italiano con sottotitoli in inglese ed ebraico. Durata: 134 minuti.

Cinema Italia è organizzato dall’Associazione Culturale Adamas Italia-Israele in stretta collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura di Tel Aviv e di Haifa e realizzato con il sostegno di Filmitalia-Cinecittà Luce, della Cineteca di Bologna, della Municipalità di Tel Aviv-Giaffa e della Municipalità di Haifa. Il festival è patrocinato dall’Ambasciata d’Italia in Israele. Cinema Italia ringrazia per la collaborazione le Cineteche di Tel Aviv, Haifa, Gerusalemme, Holon, Herzliya, Sderot e Rosh Pina.

  • Organizzato da: dall’Associazione Culturale Adamas Italia-Israele
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura