Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

La poesia è donna

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, l’IIC di Tel Aviv e Beit Ariela dedicano uno spazio ad alcune delle protagoniste della poesia italiana e israeliana contemporanea, che sono state tradotte, alcune per la prima volta in questa occasione.

Alla presenza del direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv, Maria Sica

Conduce la serata la poetessa e studiosa di letteratura Navit Barel che apre il programma con alcune riflessioni sul senso e sul valore della poesia nella nostra società e legge alcune poesie di Marilena Renda (trad. A. Altaras)..

L’attrice Lilian Barreto legge in ebraico una selezione di versi delle poetesse italiane

· Antonella Anedda (trad. A. Altaras)

· Biancamaria Frabotta (trad. E. Meilman)

· Mariangela Gualtieri (trad. E. Meilman)

. Vivian Lamarque (trad. A. Altaras)

· Alda Merini (trad. E. Meilman)

· Giovanna Cristina Vivinetto (trad. E. Meilman)

L’evento comprende la proiezione di estratti video dal concerto Sono nata in primavera – Milva canta Merini, un album della cantante italiana Milva con testi di Alda Merini e musica di Giovanni Nuti (2004)

Ospiti speciali della serata, la poetessa israeliana Agi Mishol e la poetessa e perfomer Noam Partom intervengono con una lettura di loro versi

Seguirà un brindisi.

Agi Mishol e’ considerata da molti uno dei poeti più importanti e famosi di Israele. Ha pubblicato 18 volumi di poesia, comprese due retrospettive (nel 2003 e nel 2015).

Tra le molte opere pubblicate in lingua straniera, Ricami Su Ferro è uscita in Italia per Giuntina nel 2017. Tra i numerosi premi e riconoscimenti, lo Zbigniew Herbert International Literary Award, il LericiPea in Italia e il premio Yehuda Amichai per la letteratura.

Noam Partom, nata nel 1986 a Tel Aviv, è una poetessa, artista performativa e redattrice letteraria. Insegna scrittura creativa al Middlebury College, nel Vermont e presso la Biblioteca Beit Ariela e altri istituti in Israele e all’estero. Partom è una delle pioniere del genere “Spoken Word” in Israele. Vincitrice del Premio del Ministero della Cultura per i Poeti Emergenti nel 2015, del Premio per la Letteratura Ramat-Gan nel 2014 per il libro di poesie d’esordio e del premio internazionale IBBY Honor List nel 2016 per la traduzione. Nel 2022 uscirà il suo terzo libro di poesie “Esci dal corpo”.

L’evento si svolge in ebraico. Link per iscriversi

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura Tel Aviv
  • In collaborazione con: Beit Ariela