Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Incontro con l’autore: Presentazione di due romanzi di ispirazione autobiografica

“Un amore impossibile nella bufera” di Corrado Israel De Benedetti (2013)

Nel cassetto di Nilde Nili Maroni Banai (2013)

Incontro con due narratori nati e cresciuti in Italia, trasferitisi in Israele in due kibbutz del sud, dai quali hanno contribuito alla formazione della Nazione ebraica e dove tuttora risiedono.
Corrado Israel De Benedetti, ferrarese, nel 1946 si unisce al movimento giovanile sionista ebraico He-Chaluz, ne dirige il periodico per due anni, e nel 1949 emigra in Israele ed entra a far parte del Kibbuz Ruhama, di cui è tuttora membro e direttore dell’archivio. Ha pubblicato I sogni non passano in eredità e Anni di rabbia e di speranza, per la casa editrice Giuntina.
Il suo ultimo libro è ambientato nella Ferrara del 1938, dove le leggi razziali sconvolgono un amore nato sui banchi di scuola e l’amicizia tra una ragazza ebrea e due giovani, uno ebreo, l’altro no. Lo scoppio della guerra spezza brutalmente i loro sogni e ne intreccia e allontana in modo imprevedibile i destini.

Nilde (Nili) Maroni Banai, nasce a Torino il 21 giugno 1932 e ha un’infanzia serena fino al 1938, anno in cui, con la proclamazione delle leggi razziali, inizia il lungo travaglio: la fuga e il distacco dai genitori, costretti ad affidare i propri figli ad orfanatrofi e deportati ad Auschwitz. Terminata la guerra, ormai orfana, Nilde riesce a ricongiungersi ai proprio fratelli e con loro approda in Israele. La consapevolezza di essere parte della costruzione di una Nazione l’aiuta ad affrontare una seconda vita che si rivela, a causa delle guerre e di vicissitudini famigliari, più sofferente della prima. Ora, nella terza età, nel Kibbutz Reim, ha deciso di raccontare la propria intensa e travagliata storia.

L’incontro si svolge in italiano.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv
  • In collaborazione con: .