Presentazione dell’edizione italiana del libro di Herbert Avraham Arbib, Salomone Belforte Editore, 2021.
Alle ore 18.30 ora israeliana
In presenza dell’autore e di Jack Arbib, presidente del Museo U. Nahon di arte ebraica italiana.
Saluti: Fabio Ruggirello, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv
Herbert Avraham Arbib parlerà dei motivi e delle circostanze che lo hanno indotto a scrivere il libro, ma anche delle difficoltà incontrate.
Cielo nero è un romanzo biografico che segue gli ultimi anni della diaspora ebraica in Libia, attraverso gli occhi dell’autore e della sua famiglia, i cui capi ricoprirono funzioni centrali nella gestione della comunità. Il libro presenta immagini della vita di una piccola comunità ebraica in un Paese arabo con influenze italiane molto distinte e continua con la storia finora non raccontata di un’immigrazione tarda e dell’assorbimento in un Paese diverso e in continuo cambiamento.
La conferenza sarà accompagnata dalla proiezione di alcune immagini.
A conclusione, l’autore risponderà alle domande del pubblico.
In italiano
Link per l’evento su Zoom
Herbert Avraham Arbib nasce a Tripoli, Libia, nel 1945. Compie parte dei suoi studi universitari a Firenze e a Pisa, dove ottiene la laurea in Ingegneria Aeronautica. Nel 1971 immigra in Israele, dove consegue il dottorato di ricerca in Ingegneria Aerospaziale. Ha lavorato nel campo dell’energia e dell’ambiente, in università, istituti di ricerca e presso il Ministero dell’Energia, dove ha ricoperto la carica di Direttore di Ricerca.
Ulteriori comunicazioni saranno date in prossimità dell’evento.