Presentazione del libro di Gila Almagor
Acquario, 2022
con la partecipazione di Gila Almagor e l’editrice Anna Foà
Sotto l’albero delle giuggiole è il secondo libro di Gila Almagor pubblicato da Acquario Libri. L’autrice ci porta in un Paese tutto da inventare, approdo di radici e memorie confuse, nel quale il suono di una nuova lingua, l’ebraico, plasma la percezione dell’identità. Lo fa con la forza di un racconto vero e intimo, affidando a un testimone muto la tenerezza dell’ingresso nell’età adulta: l’albero delle giuggiole.
Gila Almagor (nata nel ’39 a Petah Tiqvah, vicino a Tel Aviv) considerata la First Lady del teatro e del cinema israeliani, ha scritto questa storia di ispirazione biografica nel 1992. Questa è la prima edizione italiana.
Anna Foà, editrice di Acquario Libri insieme a Marco Sodano, ha alle spalle una lunga esperienza editoriale legata all’Adelphi e a Tiqqun edizioni.
Acquario Libri è una piccola casa editrice indipendente. nata nel 2019 con l’ambizione di fare libri belli – alla lettura, alla vista, al tatto – pensati e composti con punto di vista obliquo rispetto alle scelte editoriali più diffuse. I libri hanno un Web Side, una storia digitale autonoma che corre parallela attraverso video o immagini, per raccontare il testo da un’altra angolazione.
L’incontro si svolge in inglese